“ I T A L I C S T Y L E ”
è un’Associazione culturale che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per scopi di promozione culturale.
L’Associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.
Lo spirito e la prassi dell’Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.
L’Associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di mostre e iniziative culturali, in particolare legate al collezionismo del Novecento così come a quelle opere dell’ingegno artistico che hanno contribuito alla diffusione del Made in Italy nel mondo. Per conseguire tali fini l’Associazione si propone di:
- Organizzare mostre ed eventi culturali.
- Promuovere il sodalizio tra cultura e industria del Made in Italy.
L’Associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, nazionali ed internazionali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società, Enti e Istituzioni nazionali, internazionali, privati o pubblici aventi scopi analoghi o connessi ai propri.
L’Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.
L’Associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente.
L’Associazione è aperta a chiunque condivida ne condivida i principi e le finalità.
“Stile Italico” come Associazione fondatrice e con altre del progetto “RTA – Rete Temporanea Associazioni Culturali Ferraresi” denominata “PROGETTO – PORTA degli ANGELI” – (Assegnata dalla Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara nel settembre 2010 e fino al 2016) abbiamo realizzato 53 mostre d’arte con “contorno” di danza, performance, teatro, poesia, musica. Un’esperienza importante che ha avuto grande successo di pubblico e che ha dato l’opportunità a tanti artisti di farsi conoscere in città.
Alcune foto per rendere l’idea delle atmosfere, delle mostre e del pubblico.