Dopo la Mostra Diffusa a RO (FERRARA) nel 2009 CAOS ORDINATO è stata esposta nel 2010 a Cracovia, poi a Varsavia e nel 2011 a Praga nelle Gallerie degli ISTITUTI ITALIANI di CULTURA.
FOTO DELLA MOSTRA A PRAGA (Cliccare qui): MOSTRA DISPONIBILE PER GLI ISTITUTI DI CULTURA ITALIANI nel MONDO e PER ALTRI COMMITTENTI ISTITUZIONALI. LA MOSTRA NON HA COSTI DI NOLO MA È RICHIESTA LA SOLA COPERTURA delle SPESE.
Mostra di disegni a pastello dell’artista di Ro Ferrarese, Erto Zampoli.
Alla figura artistica di Erto Zampoli (Ro Ferrarese, Ferrara, 1925-2003) è dedicata la mostra CAOS ORDINATO. Caos ordinato è quello che si pensa visitando la mostra di Zampoli: animali fantastici e onirici, volti misteriosi e ultraterreni, architetture impossibili ma presentate in composizioni pittoriche incredibilmente ordinate e con un equilibrio perfetto, segni e colori distribuiti in maniera magistrale. Erto Zampoli e’ un artista molto particolare: nella sua vita ha realizzato solo pastelli su carta e cartoncino utilizzando, riciclando si direbbe oggi, quelli inseriti nelle confezioni delle camicie che gli regalava la merciaia. Quella di Zampoli è un’arte ricca di forza evocativa e di contaminazioni artistiche: si può trovare nelle sue opere il Balla Futurista, il Max Ernst totemico, le visioni antropomorfe di Franz Marc, il surrealismo italico e i tratti di Lyonel Feininger. Il Caos Ordinato domina l’arte lasciando al visitatore immaginare i mondi fantastici che popolavano la sua fantasia visionaria. La mostra è curata dallo Studio Archeo900 di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.